C R I
T I C A

su

R I V I S T E   e   G I O R N A L I

 

Pagina n. 2

 

(Foto n. 5)

 

 

 

Augusto Giordano (giornalista Rai GR2); Guido Satta e Caterina Sidari (collaboratrice) Roma 2004

Mirandi con Roby (Messico) Roma 2006

 

Mirandi 2015

Mirandi con Laura Leone (giornalista) Roma 2013

 

 

LA VOCE

di Guidonia Montecelio (Roma) del 24 febbraio 2010

di Barbara De Amicis

Pittori a Nord Est

Tonino Mirandi, una mostra per “licenziarsi” da Colleverde

Dopo venti anni di intensa attività artistica Tonino Mirandi, saluta Colleverde dove ha risieduto per 30 anni, con una mostra intitolata “l'Universo non è immenso come credi”.

L'esposizione, sotto il patrocinio del Comune di Guidonia, avverrà il 13 e il 14 marzo presso la sede della pro loco in via Monte Gran Paradiso 25 e 37.

“Il dono pittorico che ho è nato proprio a Colleverde –commenta Mirandi, appartenente alla scuola romana “Pop Art” di Mario Schifano- ma ora torno al mio paese natale San Gabriele dell'Addolorata in provincia di Teramo dove ho già creato un nuovo studio”.

La “mostra astronomica” in origine è composta da più di 120 quadri, mentre la nuova serie da circa 40 opere. “Il mio è un viaggio artistico che porta lontano, ad osservare l'affascinante volto dei pianeti e delle stelle ed il loro dinamismo cosmico.

Di Barbara De Amicis dal periodico "La VOCE del Nord Est romano" - 2010 Guidonia Montecelio (RM)

 

ECO

di San Gabriele (settembre 2010)

Il libro-catalogo

di Leandro Tonino Mirandi

FIORI E COLORI

San Gabriele (TE) di Gino Consorti

“H o voluto dedicare questo volume a me stesso in memoria della vita che ho corso nel gennaio del 2006, quando solo san Gabriele dell'Addolorata può avermi salvato. Forse perché sono stato sempre suo devoto, forse perché lo “sentivo come mio ineguagliabile esempio”.

Si apre con questa significativa dedica il gradevole volume dell'artista tramano, Leandro Tonino Mirandi, dal titolo Fiori e Colori - i colori del vento , (a cura di Mirandi, Caterina Sidari e Gabriella Granieri, Editoriale Eco , pp. 342).

L'autore, apprezzato pittore e amante di un'arte legata a filo doppio con tutto ciò che rappresenta la bellezza della madre terra, nel ventennale della sua importante e prolifera produzione, ha voluto raggruppare in questo libro-catalogo una selezione delle tante e bellissime opere dedicate ai fiori. E sempre all'universo floreale l'artista nativo di Trignano, piccola frazione del comune di Isola del Gran Sasso,ha dedicato anche un bellissimo calendario.

“Il mio lavoro - afferma Tonino Mirandi che ha firmato sino ad oggi la bellezza di 84 mostre personali (fino al prossimo 10 ottobre resterà aperta a Isola una personale dell'autore) e 88 collettive - rappresenta un omaggio alla donna e alla magnificenza dei fiori e dei suoi colori che Dio ha creato e donato alla natura. Entrambi simbolo della purezza, della bellezza e dell'amore”.

Grande successo ha raccolto anche il sito web realizzato dal bravo artista abruzzese (www.toninomirandi.it e mail: toninomirandi@interfree.it) che in dieci anni ha superato i centomila visitatori.

Gino Consorti (L'Eco di San Gabriele) - settembre 2010 San Gabriele (TE)

 

IL CENTRO

Aquilone 31 agosto 2010

A Isola espone Tonino Mirandi

il pittore che cattura la natura

Isola. Leandro Tonino Mirandi festeggia vent'anni di attività pittorica a San Gabriele di Isola del Gran Sasso, con una nuova personale e un nuovo libro. Al Pala Isola San Gabriele, la mostra sarà inaugurata dal sindaco Fiore Di Giacinto, ed è visibile sino al 10 ottobre (dalle 10 alle 23). La 84° personale dell'artista si chiama “Sulle orme del fiume Mavone”. Sono interpretazioni ispirate ad abitudini, costumi e tradizioni lungo la vallata del fiume “Mavone”, mentre “Fiori e Colori: i Colori del Vento” è il titolo dell'ottavo libro dell'artista.

Il suo esordio avviene nello studio dell'artista Mario Schifano e la sua attività prosegue con il suo allievo, Aldo Nicolini. “Dal giorno della mia prima pennellata” ricorda Mirandi, “ho vissuto un ventennio artistico molto produttivo, salvo una pausa di riflessione e ricerca del 2001”.

l.r. (Aquilone) - Pescara

 

IL CENTRO

(Spescara/Teramo)

Spettacoli 27 luglio 2011

Mirandi espoone al Pala Isola

“Onde che non tornano indietro” aperta fino al 18 agosto

In mostra opere ispirate ai frammenti di “A Trick of the Tail”

Isola del Gran Sasso. Al Pala Isola di San Gabriele inaugurazione oggi della mostra (che resterà aperta fino al 18 agosto) “Onde che non tornano indietro” di Leandro Tonino Mirandi.

Esposti dipinti ispirati ai frammenti di “A Trick of the Tail”, opera musicale del 1976 dei Genesis. L'autore contempla, assimila il suo sogno al suo mondo, il territorio delle sue origini: la vallata attraversata dal Mavone e dal Vomano. Le sue opere sono interpretazioni visive dei sogni vissuti, anche nel ricordo, dei riflessi della memoria, del passato e del presente, proiezioni verso il futuro. La mostra, rispetto alla edizione del 2004 presentata nella Galleria, Centro Storico nel cuore di Roma, è in parte rigenerata ed evoluta. Orario: dalle 10 alle 24.

(Spettacoli) Teramo

 

IL CENTRO

(Teramo)

Cultura e Tradizioni 1 agosto 2011

Isola del Gran Sasso

In Mostra Musica e Pittura

Isola del Gran Sasso . Riuscire a coniugare la musica degli anni 70 con l'arte della pittura e con u suggestivi paesaggi nell'entroterra teramano. E' questo l'obiettivo che l'artista Leandro Tonino Mirandi cerca di raggiungere attraverso i suoi dipinti esposti nella mostra “Onde che non tornano indietro” inagurata, sabato scorso, nelle sale del Palaisola di san Gabriele. L'esposizione, che rimarrà aperta al pubblico fino al 18 agosto, è composta da 60 opere create dal pittore prendendo spunto dai testi delle canzoni dell'opera musicale “A trick of the tail” composta nel 1976 dalla storica band dei Genesis. Mirandi si è voluto ispirare, inoltre, alle bellezze del paesaggio che concretizza il luogo della sua nascita e, soprattutto, ai fiumi che scorrono nella sua vallata.

p.c. (Cultura e Tradizioni) Teramo

 

IL CENTRO

(Pescara/Teramo)

Spettacoli 18 agosto 2011

Isola, una mostra di giovani artisti locali

Isola del Gran Sasso. Un'esposizione che valorizzi il talento dei giovani pittori locali (stavolta ci sarà anche uno scultore) e li faccia salire sulla ribalta del mondo dell'arte.

E' con questo scopo che il pittore Leandro Tonino Mirandi ha voltuo allestire dal 20 agosto al 5 settembre prossimi, una mostra collettiva dal titolo “Arte del Gran Sasso”. Teatro dell'esposizione sarà ancora una volta il Palaisola di san Gabriele, nelle cui sale saranno posizionati i dipinti e le sculture. Opere il cui soggetto sarà incentrato sulle tradizioni e sulle abitudini delle zone di montagna. (p.c.)

(Spettacoli) Teramo

 

ECO

di San Gabriele (marzo 2012)

Percorso di un artista

Pennellate D'AMORE

San Gabriele (TE) di Gino Consorti

“U na ricerca continua e appassionata avendo come messaggio l'amore. Nel vento, tra i fiori, nelle orme, negli orizzonti, nel tempo, tra le perdute galassie, nel passato, nel futuro… Il pennello del noto artista abruzzese Leandro Tonino Mirandi trasmette emozioni particolari in un percorso artistico contrassegnato dall'amore per la vita.

Formatosi alla scuola del maestro della pop art Mario Schifano, vera e propria bussola della ricerca artistica di Mirandi, negli oltre vent'anni di attività l'artista tramano nativo di Trignano, frazione di Isola del Gran Sasso, ha firmato 90 mostre personali, 92 collettive, 9 libri e 8 calendari. Ha esposto tra l'altro a Parigi, Vienna, Roma, e gli apprezzamenti ricevuti sono stati unanimemente lusinghieri. Nonostante il suo continuo viaggiare alla ricerca di sensazioni e spunti di riflessione, mirandi ha da poco ultimato il suo “buen retiro” ai piedi del Gran Sasso dove, lontano dal frenetico scandire della quotidianità, lascia parlare il suo cuore attraverso la tela e i colori. Lo ha chiamato “Mirandi Planet”, ‘ma non è né un marchio né un negozio' s'affretta a precisare mentre ci fa da cicerone tra le tante stanze di due appartamenti comunicanti intrise di arte, ricordi ed emozioni. “Qui – continua Mirandi – la mia ricerca viene appagata e ogni mia sensazione trova uno sviluppo concreto. Ora sto lavorando al progetto “Orme, orme, orme” che comprende oltre 100 opere. L'estate prossima esporrò delle ‘schegge' figlie del mio percorso artistico iniziato nel 1990. Si tratta di concetti pittorici realizzati in momenti particolari. “L'Orizzonte” – conclude Mirandi – è il titolo dell'altro mio programma realizzativi che prevede una serie di opere pittoriche ispirate alle vedute, ai sogni. E c'è sempre un messaggio d'amore dove l'orizzonte fa da ponte fra il cielo e me”.

Tra gli altri appuntamenti in programma nel 2012 segnaliamo la mostra personale a Venezia, a giugno presso la galleria Bonan nel centro storico della città lagunare, la mostra personale a Vienna (luglio) e la mostra “minipersonale” a Roma (ad aprile e dicembre) essendo Mirandi tra i famosi cento pittori internazionali di via Margutta. Inoltre sarà organizzatore e curatore della mostra collettiva “arte e Natura” che si terrà a Roma, presso la Biblioteca Nazionale centrale, tra maggio e giugno, e della mostra collettiva “Arte del Gran Sasso” giunta alla terza edizione e riservata a pittori emergenti residenti nel comune di Isola del Gran Sasso.

Un'ultima annotazione: chi vuole approfondire l'attività e la ricerca di Tonino Mirandi può visitare il sito internet www.toninomirandi.it

Gino Consorti (L'Eco di San Gabriele) – febbraio 2012 San Gabriele (TE)

 

IL CENTRO

(Teramo)

Cronaca del 20 agosto 2012

Isola del Gran Sasso

Apre domani sera la mostra d'arte curata da Mirandi

Isola del Gran Sasso.

Torna anche quest'anno, l'appuntamento con gli artisti di Isola del Gran Sasso che, accompagnati da alcuni colleghi aquilani e romani, esporranno le loro opere in una mostra collettiva dal titolo “Arte del Gran Sasso” allestita da Leandro Tonino Mirandi nel Pala/Isola di san Gabriele. Si tratta di una esposizione unica, che aprirà i battenti domani e nella quale si potranno ammirare tutte le composizion realizzate dai creativi locali che presenteranno numerosi quadri incentrati soprattutto sui temi della natura. L'inaugurazione ufficiale sarà il 23 agosto alle 19,30 e sarà presenziata dal sindaco di Isola Alfredo Di Varano, dell'assessore Enzo Di Pietro, da Giuseppe Bacci della fondazione Stauros e dal rettore del Santuario, padre Natale Panetta. L'inaugurazione inoltre sarà alietata dalla musica della band “Piccola Orchestra Progetto”. (p.c.)

(Cronaca d Teramo) Teramo

 

MESSAGGERO

(Teramo)

(la cronaca del 21 agosto 2012 - Teramo)

Da oggi al via la Tendopoli numero 32 giovani da tutta Italia a San Gabriele

Teramo – Intanto dal 20 agosto al 10 settembre il Palaisola di Isola del Gran Sasso ospiterà una mostra di giovani artisti isolani (con alcune presenze di artisti romani e aquilani) dedicata a San Gabriele, come omaggio al santo dei giovani nel 150.mo anniversario della sua morte. La mostra collettiva, denominata “Arte del Gran Sasso”, organizzata dall'Artista isolano Leandro Tonino Mirandi, sarà inaugurata giovedì 23 agosto, alle 19,30.

(cronaca di Teramo)

 

 

IL CENTRO

(Teramo)

Cronaca del 13 agosto 2013

Mirandi a Isola

Mirandi a Isola.
Sempre per gli appassionati di arte da non perdere a Isola del Gran Sasso, nel Pala Isola di san Gabriele, l’esposizione pittorica di Leandro Tonino Mirandi. Si tratta del 103esima mostra personale dell’artista che è intitolata “Nella Notte.  …Soffia il Vento; “…i miei silenzi, gli orizzonti!”
L’artista originario di Isola – ha iniziato la sua attività nel 1987. La mostra è visibile fino al 20 agosto dalle ore 17 alle 24.

Di Evelina Frisa

(Cronaca d Teramo) Teramo

 

 

IL CENTRO

(Teramo)

Cronaca del 22 agosto 2013

Isola Mostra Gran Sasso

“Mostra d’ Arte per il 150 del comune. Arte Isolana..
Mostra di pittura per i 150 della fondazione del comune di Isola del Gran Sasso è questo il titolo della Mostra Collettiva che è stata organizzata nel Pala Isola di Isola del Gran Sasso. La Mostra Curata e allestita dall’Artista locale Leandro Tonino Mirandi, è visibile fino al 15 ottobre.
Ci saranno anche momenti musicali tra questi il 24 agosto il concerto di una cover band dei Nomadi.

Di Evelina Frisa

(Cronaca d Teramo) Teramo

 

 

IL CENTRO

(Teramo)
Cronaca del 28 settembre 2013

Mostra Collettiva per i 150 anni Isola

Isola del Gran Sasso.

Si terrà questo pomeriggio, alle 18 al Pala Isola di san Gabriele, la presentazione della collettiva di pittura “Arte del Gran Sasso” dedicata ai 150 della fondazione del comune montano di Isola. La Mostra, inagurata lo scorso 20 agosto – e alla sua quarta edizione – è stata organizzata da Leandro Tonino Mirandi in collaborazione con la storico d’arte Andrea Kurzweil e con il patrocinio dell’amministrazione.
Oltre 60 le opere esposte, sul tema “Arte isolana, Isola e dintorni, Isola del Gran Sasso d’Italia”, da artisti locali, aquilani (nella foto) e romani. Alla presentazione prenderanno parte il sindaco Alfredo Di Varano, l’assessore alla cultura Enzo Di Pietro, padre Natale Panetta rettore del santuario di San Gabriele dell’Addolorata e Giuseppe Bacci della Fondazione Stauros italiana onlus.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 15 ottobre con i seguenti orari di visita: dalle 7 alle 17 e la domenica dalle 17 alle 23. Per informazioni: 328.8914488.

Di Evelina Frisa

(Cronaca d Teramo) Teramo

 

 

ONLINE

(Roma)
17 ottobre 2013 Roma

Originalità e innovazione a via Margutta nelle tele di Tonino Leandro Mirandi e Roberta Imperatori

Pubblicato Giovedì, 17 Ottobre 2013 09:40 | Scritto da Laura Leone
Si è conclusa domenica 13 ottobre la 94° edizione della tradizionale mostra di via Margutta. Tra i cento pittori presenti nella suggestiva via nel cuore di Roma, anche quest'anno si sono distinti, per originalità e talento, due artisti provenienti dalla capitale, diversi per linguaggi espressivi e tecniche artistiche, ma uniti dalla singolarità delle loro opere e dalla indiscutibile preparazione artistica- Tonino Leandro Mirandi e Roberta Imperatori. Abruzzese di nascita il primo, pittore autodidatta vicino alla scuola di Andy Warhol, Sidney Pollock e dello stesso Mario Schifano, padre della pop-art italiana, e del suo allievo Aldo Nicolini, con cui ha collaborato per tre anni nel suo laboratorio di Roma.
La pittura di Mirandi si snoda attraverso percorsi diversi e varie interpretazioni che emergono sul filo di cicli tematici – dal mistero del cosmo alla musica, passando per il mondo naturale per approdare al silenzio, ai tramonti, ai paesaggi notturni che caratterizzano le sue ultime tele che evocano, attraverso frammenti e atmosfere, una dimensione del tutto nuova, più pacata e riflessiva rispetto alle pennellate energiche e policrome dei dipinti precedenti. La ricerca pittorica di Roberta Imperatori si basa invece su un percorso derivato dai suoi studi e dalle esperienze professionali che affondano le proprie radici nel campo accademico del costume e della moda. Sono proprio le sfumate immagini femminili dagli atteggiamenti sognanti accompagnate da delicate figure mitologiche a suggerire un linguaggio artistico gradevole e del tutto innovativo, che le è valso, tra l'altro, il recente premio, decretato da una giuria popolare, in un'esposizione pittorica tenutasi a Isola del Gran Sasso. In questo periodo alcune delle opere di Roberta Imperatori sono esposte presso la galleria di via Margutta 86, un evento creato dalla Pg Events, un connubio tra moda, cinema e arte in cui la giovane pittrice emerge nella collettiva con una serie di quadri ispirati a Audrey Hepburn nel celebre film 'Vacanze romane".

Laura Leone (giornalista) Online - 17/10/2013 Roma

 

IL GAZZETTINO  (del Veneto)
Cronaca del 22 febbraio 2014 pagina XV
Di Pio Brotto

BASSANO

Fino al 24 febbraio “Soffia il Vento”, dipinti di Leandro Tonino Mirandi

BASSANO – Fino al 24 febbraio, dalle 10,30 alle 12 e dalle 16 alle 18, festivi e lunedì chiuso, alla galleria di via Beata Giovanna – Leandro Tonino Mirandi presenta >>Soffia il Vento: i miei silenzi<<. >>Il pittore del cielo, il pittore dell’interpretazione, il pittore della verità, il pittore ribelle<< dice di lui lo Storico d’ Arte Andrea Kurzweil. L’ Artista abruzzese vive a Isola del Gran Sasso d’ Italia e le sue opere sono in tutto il mondo, in collezioni pubbliche e private. Al suo attivo ha 109 Mostre Collettive, 107 Mostre Personali dove espone le sue opere grafiche, i suoi circa 10.000 mila dipinti su cartoncino e su tela, le sue schegge.

Pio Brotto (giornalista) Gazzettino del Veneto- 22/02/2014 Venezia

 

IL CENTRO  (Pescara)


Pagina 22 l’ Aquilone del 4 agosto 2014

Personale di Tonino Mirandi

Isola del Gran Sasso.

E’ in corso fino al 17 al Pala Isola di san Gabriele dell’ Addolorata (Te), la mostra Personale di Tonino Leandro Mirandi intitolata “Pittura al Verticale- Soffia il Vento – I miei Silenzi (Window: la finestra dell’ amore”). “Un inno all’ amore”, dice l’ Artista, “una tematica pittorica composta da centinaia di opere. Sarà il tema “Centrale” che porterò in “giro” nel 2014. Parte di esse le ho già presentate a Parigi nel giugno/luglio 2012. Tutti i miei dipinti nascono dai viaggi”. Il titolo è stato ripreso dal testo di una canzone dei Genesis. La mostra è a cura di Andrea Kurzweil.

(l’ Aquilone ) Pescara

 

IL CENTRO  (Pescara)

Pagina 21 l’ Aquilone del 17 agosto 2015

L’ Esposizione

Arte del Gran Sasso in Mostra da oggi a Isola

Isola del Gran Sasso.

Prende oggi il via a Isola del Gran Sasso, la sesta edizione della mostra collettiva “Arte del Gran Sasso”.
La mostra è in onore, del sindaco di Isola del Gran Sasso, Alfredo Di Varano, prematuramente scomparso, ed è curata da Leandro Tonino Mirandi.
Gli Artisti che vi parteciperanno sono: Ercole BOLOGNESI (Artista di Roma); Irina ISCENCO (Artista di Isola); Ludmila BULAC (Artista di Isola); Aurora POPA (Artista Romania); Carla BELLONE  (Artista di Teramo); Edoardo LUCENTI (Artista di Isola); Domenico VACCARI (Artista di Isola); Stefania GIGANTE (Artista de l' Aquila); Maria Pia CUCCHIELLA (Artista de l’ Aquila);  Paolo D’ANTONIO (Artista de l’ Aquila); Paola FALASCA (Artista de l’ Aquila); Annagrazia POZZI (Artista di Roma); MIRANDI-BOLOGNESI (Artisti di Roma); tonino leandro MIRANDI (Artista di Roma/Isola);
I visitatori della Mostra potranno votare le opere. Saranno, quindi, assegnati un riconoscimento al primo classificato delle quattro categorie.
La consegna avverrà il 4 settembre a Isola del Gran Sasso.
La mostra si potrà visitare tutti i giorni, da oggi fino al 30 agosto, dalle ore 10 alle 23. Per gli ulteriori informazioni sulla Mostra “Arte del Gran Sasso” si può consultare il sito ufficiale di Tonino Mirandi all’indirizzo web: http: www.toninomirandi.it
Riproduzione riservata
La redazione (l’ Aquilone ) Pescara

(l’ Aquilone ) Pescara

 

RIVISTA ECO SAN GABRIELE

(luglio/agosto 2016 pagina 34 e 35)

Trilogia pittorica Bolognesi-Mirandi al Pala Isola

sulle ORME del FIUME

Ercole Bolognesi e Tonino Leandro Mirandi insieme per una trilogia pittorica sulle Orme del fiume. Un appuntamento di grande interesse che avrà luogo dal 1° al 28 agosto prossimi presso il Pala Isola, a breve distanza dal santuario di San Gabriele. La mostra, organizzata e curata dall’apprezzato artista teramano Mirandi, vedrà l’esposizione delle opere di due precedenti esposizioni, Il Fiume (2000) e Lungo il Fiume (2014) che, tanto per restare in tema, confluiranno nella terza edizione targata 2016 dal titolo Sulle Orme del Fiume. Al centro, ovviamente, c’è l’uomo, principale testimone dello scorrere del tempo e il fiume Mavone, uno dei tanti preziosi doni di madre natura, che nel suo lungo e sinuoso percorso dal Gran Sasso a valle, regala scenari affascinanti che raggiungono il cuore. Entrambi gli artisti, dunque, si sono ispirati ai luoghi e agli ambienti fiabeschi incontrati nel lento e continuo scorrere dove l’uomo e le tradizioni danno vita a un’armoniosa esplosione di emotività ed eccitazione. Il fiume, tra l’altro, è anche un’opera rock dello storico gruppo musicale italiano Le Orme a cui Tonino Mirandi si è ispirato trasformando le note in splendide pennellate di vita.
Il tutto ebbe inizio nel 1999 quando i due artefici realizzarono, singolarmente e a quattro mani, trentacinque opere il cui apprezzamento fu unanime. Un novità assoluta che evidenziava i frutti di una “fusione” di due scuole e tecniche differenti e lontane ma nello stesso tempo dispensatrici di emozioni. Le opere del maestro Ercole Bolognesi, personalità di rilievo nel campo del disegno pittorico, hanno un grande impatto visivo testimoniando un’inclinazione alla fedele riproduzione del reale.
Tornando al programma, l’interessante evento prevede anche una mostra collettiva a invito, con la partecipazione di Domenico Vaccari, Carla Bellone, Aurora Popa, Stefania Gigante, Paolo D’Antonio, Maria Cucchiella ed Edoardo Lucenti. Il commento critico sarà affidato al noto esperto d’arte Giuseppe Bacci e alla professoressa Vincenza Turco. Durante l’intera durata della mostra al visitatore sarà consegnata una piccola scheda sulla quale insieme ai propri dati potrà indicare, assegnandole un voto, l’opera a suo avviso più bella. Il 30 agosto, poi, ci sarà l’estrazione e il fortunato vincitore si porterà a casa una serigrafia incorniciata (55x35) dal titolo L’urlo del tempo, in ricordo della tragica notte del terremoto aquilano del 2009.

Di Gino Consorti

 

IL CENTRO  (provincia di Teramo)

Pagina 19 del 31 luglio 2016

Da domani al 26 agosto

Personale di “Mirandi e Bolognesi” al PalaIsola

Esposizione “bi-personale” dei pittori Tonino Leandro Mirandi  ed Ercole Bolognesi dal titolo “Sulle Orme del Fiume” al Pala Isola di san Gabriele di Isola del Gran Sasso d’ Italia dal 1^ al 26 agosto, visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 23. Una trilogia pittorica che vede l’esposizione di sessanta dipinti provenienti in parte da due precedenti mostre (Il fiume e Lungo il Fiume…Mavone) e che sono confluite in questa terza dove protagonista è il fiume Mavone che nel sinuoso percorso dal Gran Sasso a valle regala scenari che hanno ispirato i due artisti, oltre all’ispirazione che Mirandi ha tratto dalla canzone del 1996 “il fiume” del gruppo musicale “Le Orme”. Nel programma dell’esposizione è prevista ance una mostra collettiva nell’ambito della settima edizione della rassegna “Arte del Gran Sasso” con dipinti che raffigurano la zona della vallata del Mavone degli artisti: Domenico Vaccari, Stefania Gigante, Paolo D’Antonio, Maria Pia Cucchiella, Carla Bellone, Aurora Popa ed Edoardo Lucenti. Il commento critico delle opere sarà affidato al noto esperto d’arte Giuseppe Bacci e a Vincenza Turco. Durante la mostra il visitatore può indicare tra le opere della collettiva la preferita e il 26 agosto il fortunato tra i votanti si aggiudicherà, ad estrazione, una serigrafia di Tonino Leandro Mirandi “l’ Urlo del Tempo” che ricorda la tragica notte del sisma del 6 aprile 2009.

(adf).

 

RIVISTA ECO SAN GABRIELE
(febbraio 2019 pagina 38)

UNA TRILOGIA
PER RACCONTARSI

La lunga storia di un artista. L’infanzia spensierata, l’addio al paese natale, il tempo della responsabilità, le emozioni, i rimpianti, l’arte. E poi ancora la scoperta dell’amore. Quasi tremila pagine per raccontare e raccontarsi. Tonino Leandro Mirandi, apprezzato pittore originario di Trignano, una piccola frazione di Isola del Gran Sasso (Teramo), ha raccolto in una ponderosa trilogia, curata da Josephine Morghantin, i passaggi salienti del suo percorso di uomo e di artista. Le sue tante passioni, la sua grande curiosità per la vita con tutte le sue facce. Belle, brutte e a volte imperscrutabili. Pennellate qui e là di ricordi, sentimenti, paure, amori. Il viaggio, Una lunga storia infinita, Oltre...l’immagine: questi i titoli dei tre volumi che rivelano l’anima, a volte inquieta, di un personaggio che ha trovato nell’arte il suo completamento interiore. Verità più o meno nascoste che contraddistinguono il suo marchio di fabbrica: uno spirito libero con il cuore stipato di sogni.

Gino Consorti

 

RIVISTA ECO SAN GABRIELE
novembre 2021 pagina 47)

Notizie dal Santuario di San Gabriele dell’ Addolorata
di Padre Vincenzo Fabri


NELLA FOTO: l’ artista Tonino Leandro Mirandi con suo padre Nicola, deceduto l’ 11 marzo del 2015 e la madre Anna D’Archivio, scomparsa dieci anni fa, il 20 novembre 2011, tutti devotissimi di san Gabriele dell’ Addolorata. L’apprezzato pittore abruzzese, nativo a Trignano in provincia di Teramo e formatosi nello studio laboratorio dei maestri Mario Schifano e Aldo Nicolini, festeggia quest’anno 30 anni di abbonamento all’ Eco. E siccome il lavoro spesso portava a girare l’ Italia con tappe anche estere, sua madre abbonata sin dal lontano 1960, gli conservava tutti i numeri della rivista, in attesa del ritorno a casa.

(Gino Consorti – Vincenzo Fabri)

 

Mirandi 2012

dalla rivista Eco...nella pag. 47 30+60 anni di abbonamento Eco

 

Mirandi 2015

introduzione di Mirandi / Mostra Collettiva 4^ edizione 2013

"Arte del Gran Sasso"

Isola del Gran Sasso d' Italia / Teramo

 

 

Torna Home Page