Ad Gloriam (...alla gloria) 3

 

Foto

 

   

Spice Girls

71x51 - cartoncino computerizzato - 2005

 

Spice Girls

51x71 - cartoncino computerizzato - 2005

 

Rockets

76x55 - cartoncino computerizzato - 2005

 

Pink Floyd

49x54 - cartoncino computerizzato - 2005

 

Pink Floyd

88x66 - cartoncino computerizzato - 2005

 

Pink Floyd

85x66 - cartoncino computerizzato - 2005

 

Pink Floyd

86x67 - cartoncino computerizzato - 2005

 

Pink Floyd

85x67 - cartoncino computerizzato - 2005

 

Pink Floyd

86x66 - cartoncino computerizzato - 2005

 

Pink Floyd

65x55 - cartoncino computerizzato - 2005

 

Led Zeppelin

77x67 - cartoncino computerizzato - 2005

 

Led Zeppelin

77x67 - cartoncino computerizzato - 2005

 

Led Zeppelin

84x60 - cartoncino computerizzato - 2005

 

Led Zeppelin

90x72 - cartoncino computerizzato - 2005

 

Led Zeppelin

88x70 - cartoncino computerizzato - 2005

 

Deep Purple

89x59 - cartoncino computerizzato - 2005

 

Duran Duran

71x61 - cartoncino computerizzato - 2005

 

Europe

88x50 - cartoncino computerizzato - 2005

 

Crosby / Stills / Nash / Young

84x66 - cartoncino computerizzato - 2005

 

Police / Sting

83x69 - cartoncino computerizzato - 2005

 

Sting

50x70 - cartoncino/stampa - 2005

 

Mirandi in occasione del lavoro "onde che non tornano indietro" e per "Ad Gloriam"

Colleverde (RM) 2004

 

Mirandi in occasione del lavoro "onde che non tornano indietro" e per "Ad Gloriam"

Colleverde (RM) 2004

 

Mirandi in esecuzione nello studio di Colleverde (Roma) 2006

 

Mirandi durante la mostra "Felona e Sorona"

al "Convitto Nazionale" di Teramo - 1998

 

Le Orme in concerto

fine concerto al saluto delle migliaia e migliaia di fans - Silvi Marina (TE) 2004

 

"Ad Gloriam" nei vari momenti

Le Orme in concerto (grande spettacolo alla Stazione Birra) Roma 2006

Mirandi e i Manifesti per la Mostra "Ad Gloriam" San Gabriele di Isola del Gran Sasso (TE) 2006

Mirandi in esecuzione nello studio di Colleverde (Roma) 2006

 

 

 

AD GLORIAM

un viaggio intorno alla musica

 

“Ad Gloriam”. Questo il titolo con cui l'artista Leandro Tonino Mirandi presenta la sua mostra di pittura.

“Ad Gloriam”, come l'omonimo disco del gruppo rock-progressive “Le Orme”.

“Ad Gloriam”, come la gloria a cui ogni artista aspira.

Il tema portante è ancora una volta la musica.

Mirandi sembra non dipingere senza di essa; si lascia trasportare dalle note e, perché no, anche proteggere.

Le tele, i cartoncini, le stampe computerizzate ritoccate a mano con l'uso sapiente di acrilici e smalti misti sfoderano un insieme di sensazioni contrastanti.

Potremmo chiamarle sinestesie: intreccio simultaneo di più livelli sensoriali, come la vista e l'udito.

I Genesis, Yes, King Crimson, Pink Floyd, Nice, Moody Blues, Procol Harum, Gentle Giant, E.L.&P., Deep Purple, Jetrho Tull, Dire Straits, Led Zeppelin, Le Orme, PFM, B.M.S., Rick Wakeman, Keith Emerson, Tony Pagliuca, Robert Fripp, Peter Hammill, Peter Gabriel, Tony Banks, Steve Hove, Bill Brufford, Steve Hackett (e solo per citarne alcuni) sono gli indomiti protagonisti della nuova serie pittorica.

Usate come soggetti, le immagini vengono rivisitate con interventi manuali a tratti tanto delicati da risultare impercettibili, a tratti talmente energici da poterli quasi afferrare.

La fonte d'ispirazione è da ricercare in due dei protagonisti maggiori dell'arte definita Pop: Mario Schifano e Andy Warhol.

La tecnica, ma soprattutto lo spirito, rimandano alle atmosfere Pop degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta;

L'apparente indifferenza per le qualità formali a favore di un'arte di massa fu il grande tema di quel tempo e come non sentirne adesso il richiamo?

Anche lo scopo sembra essere lo stesso. L'artista, infatti, non denuncia, non ironizza, non vuole dissacrare nulla. Egli testimonia una realtà che appartiene a tutti.

Non è forse questo il pregio della pop-art?

Mirandi segue l'intreccio, che tanto gli è caro, tra arte e musica, tra sensazione e materia e con pochi tocchi, in ogni caso studiatissimi, fa di una stampa un vero e proprio quadro d'autore.

Già nel 2005 il Comune di Montorio al Vomano (TE) ha ospitato per la prima volta la mostra suddetta e, a distanza di un anno, l'artista ci ha onorato di una seconda occasione nel Comune di Isola del Gran Sasso (TE)- “Pala Isola San Gabriele" (ex Terminal). Adesso aspettiamo solo di vederlo a Roma dove, con frequenza, è solito esporre.

L'evento ha previsto l'esposizione di settantasei opere, frutto di una scelta esclusiva tra i migliori, lasciando (come egli stesso afferma) poco spazio alla musica leggera.

Il suo vuole essere un messaggio d'amore per chi, guardando, riesce a scrutare i misteri della vita. Ed ecco come le immagini, la pubblicità, la televisione, il mito giocano tra i colori, i segni e le interpretazioni che l'artista concede.

Ciò che importa è ciò che resta, l'impronta, l'orma indelebile, l'onda che non torna indietro (come nel titolo di una sua precedente mostra).

La meta?

Ad maiora, ad meliora, o forse solo “Ad Gloriam”.

Mirandi / Gabriella Granieri / Mirandi

 

Torna Home Page